Quali sono le macchine gelato?

Le macchine “per fare” il gelato sono parte integrante di quella magia che da sempre avvolge tutto il procedimento che permette di arrivare alla realizzazione di quel prodotto colorato, fresco, buonissimo che affascina e che permette di tornare bambini. Ci sono tanti tipi di macchine gelato, ma quella più importante si chiama mantecatore, ed è quella macchina gelato che permette di realizzare il passo finale, il più importante. Il mantecatore, infatti, trasforma la miscela liquida creata dal gelatiere nel mantecato. Una volta il mantecatore era solo di tipo verticale: è quello, per intenderci, dove l'artigiano, con la sua lunga pala bianca, estrae il gelato dall'alto, riponendolo nella vaschetta. Un tipo di apparecchiatura, questa, ancora ideale per quei gusti che prevedono al loro interno ingredienti in pezzi: è il caso della stracciatella, ad esempio. Negli anni, nonostante un ritorno di fiamma a cui si è assistito ultimamente, il mantecatore verticale è stato nella maggior parte dei casi sostituito da quello orizzontale: la miscela viene inserita nella macchina dall'alto, e dopo alcuni minuti (il cui numero varia a seconda della consistenza desiderata) il processo di raffreddamento è completato, con il gelato che esce da un'apertura nella zona inferiore della macchina gelato. Prima della mantecazione, tutti gli ingredienti liquidi vanno però pastorizzati: ecco perchè nei laboratori, oltre ai tini di maturazione, non manca mai almeno un pastorizzatore.

macchine gelato professionali

Quali sono le macchine gelato. Le macchine “per fare” il gelato sono parte integrante di quella magia che da sempre avvolge tutto il procedimento che permette di arrivare alla realizzazione di quel prodotto colorato, fresco, buonissimo che affascina e che permette di tornare bambini. Ci sono tanti tipi di macchine gelato, ma quella più importante si chiama mantecatore, ed è quella macchina gelato che permette di realizzare il passo finale, il più importante. Il mantecatore, infatti, trasforma la miscela liquida creata dal gelatiere nel mantecato. Una volta il mantecatore era solo di tipo verticale: è quello, per intenderci, dove l'artigiano, con la sua lunga pala bianca, estrae il gelato dall'alto, riponendolo nella vaschetta. Un tipo di apparecchiatura, questa, ancora ideale per quei gusti che prevedono al loro interno ingredienti in pezzi: è il caso della stracciatella, ad esempio. Negli anni, nonostante un ritorno di fiamma a cui si è assistito ultimamente, il mantecatore verticale è stato nella maggior parte dei casi sostituito da quello orizzontale: la miscela viene inserita nella macchina dall'alto, e dopo alcuni minuti (il cui numero varia a seconda della consistenza desiderata) il processo di raffreddamento è completato, con il gelato che esce da un'apertura nella zona inferiore della macchina gelato. Prima della mantecazione, tutti gli ingredienti liquidi vanno però pastorizzati: ecco perchè nei laboratori, oltre ai tini di maturazione, non manca mai almeno un pastorizzatore.

Come per qualsiasi attrezzatura, anche per le macchine gelato la qualità varia a seconda del modello e del produttore: inevitabilmente i prezzi variano, ma come sempre la qualità paga. Anche in gelateria.


Service Gel commercializza macchine gelato dal 1963. Affidati alla nostra esperienza, ti consiglieremo al meglio.

Alcune macchine per gelato

Fissa un appuntamento per le tue macchine gelato!

o chiamaci + 39 035 657455